Back to top

Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Descrizione

Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Il centro diurno integrato è un servizio semi residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.

Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali non sufficientemente garantire dal solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA o case di riposo. Il centro si pone in una posizione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.

Oltre a migliorare la qualità di vita dell’anziano, il centro cerca di evitare, o almeno ritardare, il ricovero in una struttura residenziale offrendo prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative tipiche della struttura residenziale. Inoltre supporta il nucleo famigliare facendosi carico di quelle situazioni che sono diventate troppo impegnative a causa dell'intensità e della continuità degli interventi necessari. Il centro cerca di offrire un sostegno reale e momenti di tutela e sollievo alla famiglia dell'anziano.

In Comune di Caino …

Per accedere alle strutture semiresidenziali della Valtrompia la richiesta va indirizzata all'UCAM (composto da personale ASST e dall'Assistente Sociale del Comune). Per accedere alle strutture fuori dalla Valtrompia rivolgersi direttamente alle strutture.
Se non ci sono posti disponibili, è redatta una lista d'attesa sulla base dei criteri e dei relativi punteggi previsti dal Regolamento comunale o dalla carta dei servizi del centro.

Per ultierio informazioni relative a questo servizio rivolgersi all'assistente sociale del comune di Caino.

Consulta il piano di zona Valle Trompia 2021 - 2023.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?