Accedere al servizio di telesoccorso

Descrizione

Accedere al servizio di telesoccorso

Il servizio di telesoccorso consente, in caso di necessità, di contattare telefonicamente in maniera automatica e immediata i famigliari e, per urgenze, i servizi pubblici di soccorso.

Questo servizio è fornito per la sicurezza e il benessere dell’anziano o del disabile. È utile per chi vive solo o per chi vuole continuare a vivere nella propria abitazione anche con problemi di salute o di limitata autonomia personale, in condizioni di sicurezza.

Un particolare apparecchio telefonico è infatti installato a casa dell’utente da personale specializzato con un dispositivo collegato all’apparecchio telefonico dell’abitazione. In caso di emergenza, premendo il tasto, l’apparecchio si mette in contatto automaticamente con la centrale operativa che decide le modalità di intervento.

In Comune di Caino …

Si informa che la pratica di attivazione del servizio di Telesoccorso domiciliare verrà seguita dall’Operatore Althea S.p.A. attraverso contatti telefonici che prevedono la restituzione di una serie di dati dell’utente utili alla gestione della pratica. 
Di seguito si anticipano alcune delle informazioni che verranno richieste: 

 

  • Recapiti del medico di famiglia 
  • Nominativi e contatti dei potenziali soccorritori (parenti, vicini e amici) 
  • Nominativi in possesso delle chiavi 
  • Problemi di salute ed eventuali allergie (da riferire al 118 in caso di chiamata verso i sanitari) NO NOMI DEI FARMACI 
  • Dati dell’abitazione: presenza di ascensore, piano di casa, casa singola o condomini  ecc  (sono informazioni utili in caso di uscita dei mezzi di soccorso)
  • Nominativi e contatti dell’eventuale assistenza domiciliare / infermieristica 
  • Ulteriori informazioni che possano essere utili.
  •  

Requisiti necessari all’attivazione del servizio

Si ricorda che per attivare il servizio offerto come da capitolato e al costo di euro 15,00 utente/mese più Iva di legge è necessario che nell’abitazione dell’utente sia presente: 

  • Linea telefonica fissa;
  • Presa elettrica vicino a quella telefonica (primaria nel caso di due o più telefoni).

 

Il servizio di Telesoccorso, a costi da preventivare, può prevedere anche l’utilizzo della linea GSM.

 

 

Per ulteriori informazioni relative a questo servizio rivolgersi all'assistente sociale del comune di Caino